Il Parmigiano Reggiano è un formaggio unico, famoso in tutto il mondo, spesso imitato, mai eguagliato! Grattugiato o da pasto, dalla stagionatura più o meno lunga, fa la sua comparsa ogni giorno nelle cucine e sulla tavola degli Italiani con il suo sapore inconfondibile. L’interesse per la produzione di una tale eccellenza richiama nelle zone di produzione moltissimi visitatori a caccia di segreti da scoprire, gesti da osservare e assaggi da assaporare.
La visita in un caseificio inizia alla mattina presto, quando il latte prelevato dalle stalle viene versato nelle caldaie di rame dove avverrà la prima fase della trasformazione. Aggiunta del caglio, spinatura, estrazione della cagliata: in ogni fase del processo ti accorgerai che ciò che davvero conta per produrre il parmigiano reggiano è l’esperienza che il casaro ha maturato nel tempo “sul campo”. Più dello studio di libri, regole e procedure, è utile osservare i gesti di chi è già esperto, imparando a toccare e a esaminare il prodotto durante la lavorazione. Solo così il casaro affina nel tempo l’abilità speciale di trasformare il latte in Parmigiano Reggiano!
Le guide di Alicanto illustreranno le fasi della produzione e gli strumenti usati dagli artigiani al lavoro davanti ai tuoi occhi.
Terminata la visita potrai placare l’acquolina con un delizioso assaggio.
Durata della visita: circa 1 ora e 30 minuti
Adatta a:
Nei paraggi:
Ad Alicanto piace osservare in silenzio il rito di preparazione del parmigiano reggiano
2024 © AlicantoP.iva 02908180348 + 02820690341Web by Infraordinario
WhatsApp us