Che cosa distingue un Prosciutto Crudo di Parma DOP da tutti gli altri tipi di prosciutto crudo? Quanto tempo passa dalla macellazione del maiale all’arrivo del piatto di prosciutto sulla nostra tavola? Quante e quali fasi di trasformazione subisce la carne per diventare prosciutto? Il sapore, il profumo e l’aspetto di questo prelibato salume li conosciamo bene ma ciò che non tutti conoscono sono i segreti che si nascondono tra le sue fette sottili.
Visitare Parma è un’ottima occasione per andare a mettere il naso nei luoghi in cui nasce il prosciutto.
Il prosciuttificio è un luogo che custodisce e mantiene viva una tradizione antica, fatta di esperienza e conoscenze tramandati di generazione in generazione fino ai nostri giorni. Le fasi della lavorazione, dalla rifilatura della coscia del maiale, passando per la salatura, fino ad arrivare alla sugnatura, sono gestite da personale esperto in grado di compiere gesti sapienti in modo artigianale. Trovarsi in una sala di stagionatura circondati da prosciutti appesi in lunghe file alle “scalere” per poi assaggiare qualche fetta di salume prelibato è un’esperienza difficile da descrivere a parole. Coinvolge vista, olfatto e gusto in modo travolgente.
Nel contesto di questa speciale atmosfera, con le guide di Alicanto potrai toglierti ogni curiosità riguardo il salume che rende Parma famosa in tutto il mondo!
Durata della visita: circa 1 ora e 30 minuti
Adatta a:
Nei paraggi:
Ad Alicanto piace attivare i cinque sensi per apprezzare ogni sfumatura della nascita del prosciutto di Parma
2024 © AlicantoP.iva 02908180348 + 02820690341Web by Infraordinario
WhatsApp us